Nuova misura nazionale di contrasto alla povertà. Al via le domande per l’Assegno di Inclusione (ADI).

Assegno di Inclusione: dal 18 dicembre è possibile presentare le domande.

18 dicembre 2023

Dal 18 dicembre è possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione (ADI), la nuova misura di sostegno economico e di inclusione sociale e lavorativa, che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2024.

L’assegno di Inclusione segue l’introduzione del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) partito il 1° settembre 2023, completando così il quadro delle nuove misure di contrasto alla povertà e alla fragilità.

La domanda può essere presentata direttamente dal sito Inps, accedendo alla sezione dedicata all’ADI tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure presso gli Istituti di Patronato.

Potrà essere presentata anche presso i Centri di Assistenza fiscale (CAF), a partire dal 1° gennaio 2024.

In allegato la Circolare INPS n. 105 del 16 dicembre 2023 contenente nel dettaglio requisiti per l'accesso, ammontare del beneficio e modalità di richiesta.

14527_Circolare-numero-105-del-16-12-2023