Reis - Finanziamento 2024 Presentazione delle domande entro il 30/04/2024

Sono aperti i termini per richiedere l'accesso al Reddito di Inclusione Sociale REIS, misura regionale in favore delle famiglie in condizione di fragilità economica.

11 marzo 2024

Reis - Finanziamento 2024  Presentazione delle domande entro il 30/04/2024

I L   RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIALE-AREA AMMINISTRATIVA

In ottemperanza:

• alla misura regionale denominata REIS (Reddito di inclusione sociale) di cui alla L.R. n.18 del 2 agosto 2016 D.G.R. n. 34/25 del 11/08/2021;
  • alla propria Determinazione n. 34 del 08.03.2024, avente ad oggetto: “Reddito di Inclusione Sociale REIS istituito con L.R. n.18 del 2 agosto 2016. Finanziamento 2024, approvazione avviso pubblico e modulo istanza”

RENDE NOTO

che sono aperti i termini per presentare l’istanza di accesso alla misura REIS, Reddito di Inclusione Sociale per l’annualità 2024.

Che cos’è il REIS?

Una misura regionale di contrasto alla povertà, denominata anche Aggiudu torrau, che consiste in un beneficio economico della durata di 12 mesi condizionato allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà.

Chi può accedere al REIS?

Possono accedere al REIS i nuclei familiari che versano in condizioni di disagio economico, nello specifico anche nuclei con unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.

IL REIS È INCOMPATIBILE CON L’ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI)

INOLTRE LA DOMANDA DI ACCESSO AL REIS DEVE ESSERE PRECEDUTA DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ASSEGNO DI INCLUSIONE (NEL CASO IN CUI IL RICHIEDENTE ABBIA I REQUISITI)

Quali sono i requisiti economici?

• un ISRE non superiore a euro 6.000 (che corrisponde all’ISR diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni);
  • un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 000;
  • un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di euro 000.

In allegato si possono consultare indicazioni più dettagliate per l’auto-verifica dei requisiti economici per l’accesso alla misura.

Come e quando presentare la domanda?

L’istanza dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo e trasmessa all’ufficio protocollo all’indirizzo email: protocollo@comune.donori.ca.it  o protocollodonori@pec.it ENTRO E NON OLTRE IL 30/04/2024.

In oggetto andrà indicato “AVVISO REIS 2024 – ISTANZA PER REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE”

Quali documenti allegare al modulo?

• Attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare;
  • Copia documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • Eventuali certificazioni di stati di invalidità o di handicap relativi a persone presenti nel nucleo familiare;
  • codice IBAN e intestatario del c/c in cui accreditare il sussidio

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e firmata dal richiedente (la domanda va presentata da un solo familiare)

Il modulo e i documenti allegati all’istanza dovranno essere inviati in formato PDF (un unico file per documento) e nominati in riferimento al contenuto. Non saranno prese in esame istanze incomplete e/o corredate di foto della documentazione in oggetto.

In allegato:

• Avviso REIS 2024
  • Allegato A) Modulo istanza REIS
  • Linee guida regionali REIS
  • Esempi auto-verifica dei requisiti

Per ulteriori informazioni e/o supporto nella corretta compilazione contattare il servizio sociale al numero 070/981020 (interno 5) dal lunedì al venerdì 9:00 alle 13 o, tramite email, servizisociali@comune.donori.ca.it

AVVISO REIS 2024
Modulo domanda REIS 2024