Descrizione
Si dà notizia alla cittadinanza che con Deliberazione n. 82/2023 del 14.06.2023 la Corte dei Conti, Sezione di controllo per la Regione Sardegna, ha rilevato che: “la relazione di fine mandato del Comune di Donori (Sud Sardegna), pur essendo stata sottoscritta, certificata e trasmessa nei termini, risulta pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente oltre il termine massimo (4 maggio 2023) calcolato nell’ipotesi di puntuale rispetto delle scadenze associate dal legislatore a ciascun singolo adempimento”.
L’art. 4, co. 6, del D. Lgs. n. 149/2011 prevede che “Il sindaco è, inoltre, tenuto a dare notizia della mancata pubblicazione della relazione, motivandone le ragioni, nella pagina principale del sito istituzionale dell’ente”.
Al riguardo, si premette che il Comune di Donori ha regolarmente provveduto:
- alla sottoscrizione da parte del Sindaco, alla certificazione da parte del Revisore dei Conti ed alla trasmissione alla Sezione regionale di controllo della relazione di fine mandato nei termini previsti dall’adempimento di cui all’art. 4, co. 2, del D. Lgs. n. 149/2011;
- alla pubblicazione della relazione di fine mandato sul sito istituzionale oltre la data di scadenza prevista dall’adempimento di cui all’art. 4, co. 2, del D. Lgs. n. 149/2011.
Si chiarisce che il “mancato esatto adempimento, da parte dei soggetti tenutivi, degli obblighi procedurali prescritti dall’art. 4 del D. Lgs. 149/2011”, accertato dalla Corte dei Conti, si è concretizzato nella contestazione non di una mancata pubblicazione, ma della ritardata pubblicazione da parte del Comune. Nessuna altra censura, quindi, viene fatta dalla Corte dei Conti in merito al contenuto della relazione di fine mandato, conforme per contenuti e forma alle prescrizioni di legge.
La pubblicazione della relazione di fine mandato sul sito, adempimento fondamentale per rendere conoscibile la relazione anzidetta all’elettorato, è avvenuta in data 17 maggio 2023, seppure in ritardo rispetto alla scadenza di legge, ben prima dello svolgimento delle consultazioni amministrative del 28 e 29 maggio 2023.
Non può quindi essere imputata alcuna volontà di sottrarsi agli obblighi di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 149/2011, né il tentativo di eludere l’obbligo di informare i cittadini in merito alle risultanze dell’azione amministrativa svolta nei cinque anni precedenti la recente tornata elettorale, atteso che la relazione di fine mandato sebbene pubblicata con ritardo ha dato la possibilità ai cittadini di prenderne contezza prima delle elezioni amministrative esercitando in modo consapevole il diritto di voto.
Tanto è vero che nel programma elettorale per il quinquennio 2023-2028, distribuito alla cittadinanza porta-a-porta in vista delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2023, sono confluite rilevanti informazioni relative ad interventi realizzati nei cinque anni precedenti contenute anche nella relazione di fine mandato.
Purtroppo, la tardiva pubblicazione della relazione di fine mandato sul sito è dovuta unicamente ad un fatale errore nell’iter burocratico ossia ad un fraintendimento con gli uffici relativo all’assolvimento di tale adempimento.
Non vi è stato quindi dolo ne possono rilevarsi ulteriori elementi a giustificazione di tale ritardo nell’adempimento che sebbene tardivo risulta assolto.
Tanto si comunica a seguito del recepimento della Deliberazione n. 82/2023 del 14.06.2023 del 14.06.2023 la Corte dei Conti, Sezione di controllo per la Regione Sardegna ed in esecuzione del succitato art. 4, co. 6, del D. Lgs. n. 149/2011.
La suddetta Deliberazione n. 82/2023 del 14.06.2023 è pubblicata sul sito web istituzionale nella Sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di 1° livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 33/2013.
Il Sindaco
f.to Maurizio Meloni
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023, 11:23