Città e territorio

Ultima modifica 28 giugno 2023

Argomenti :
Turismo

Benvenuti nel sito del comune di Donori. In quest'area potrete trovare tutte le informazioni utili sugli spazi culturali del comune, sugli eventi organizzati, se cosa vedere, dove dormire, dove mangiare, sulle tradizioni e su tutti i servizi presenti nel nostro territorio.
Cliccando sull'immagine seguente potrete inoltre accedere alla mappa dei punti di interesse del nostro comune, la quale riporta le principali informazioni ad uso di cittadini e visitatori: musei, edifici e aree di interesse turistico, parcheggi, aree verdi, sportelli bancomat, parchi e giardini, campeggi, ecc.
Per il viaggiatore che viene a visitare Donori!
Mi piace presentarti il cosmopolitismo culturale del paese che avvolge chi ha una particolare predisposizione di spirito.
Per fare questo viaggio ti invito a leggere la lettera che ho inviato al Presidente Mattarella e, mentre procedi, pensa di stargli accanto.
Buon Viaggio…

Ill.mo Signor Presidente della Repubblica
Indirizzare una lettera al Capo dello Stato, Le assicuro, non è un’operazione molto semplice.
Bisogna pensare sia alla forma che al contenuto, evitando errori e involontarie banalità.
Mentre leggevo il Simposio di Platone ho trovato la parola “elogio” e, non saprei spiegarle, per quale associazione, l’ho accostata a “cultura” e ho pensato a Lei.
Ho immaginato di percorrere in Sua compagnia i vicoli di un piccolo paese di quelle province del meridione d’Italia, le cui realtà, peraltro, sono a Lei ben note e, leggendo sui muri, ora la frase di un filosofo, ora una poesia, ora l’incipit di un romanzo, discuterne amabilmente con Lei.
Al che, pur rapito da questa insolita promenade avrebbe detto:
“Bella idea Antonio, ma forse tutto questo nel nostro Paese non esiste.”
Presidente, Le assicuro, questo paese esiste. E’ Donori, trenta Km a nord di Cagliari in cui vivono circa 2.000 anime.
Potrei certo descriverne la realtà socio-economica ma non è per questo motivo che Le ho inviato questa lettera.
Poiché quest’anno ricorre il settecentenario della morte del Sommo Poeta, in questa passeggiata immaginifica, Lei Dante e io la Sua guida Virgilio camminando, fianco a fianco, La conduco a respirar cultura che il progetto “Donori: un libro aperto” offre.
Così, in una strada del paesello, che affettuosamente definisco il mio “natio borgo selvaggio”, riportato in un quadro che richiama una vecchia pergamena, leggiamo il Canto I° della Divina Commedia come omaggio al Poeta di incommensurabile ingegno e, in un’altra contrada, a leggere del Canto V°  e, ancora più in là, del Canto XXVI con quello straordinario richiamo di Ulisse a ”non viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”.
Ma, altro La sorprende!
In una stretta viuzza ci fermiamo a riflettere su degli aforismi di filosofi: Aristotele, Socrate, Platone.
Su quanto hanno scritto altri grandi pensatori: Russel, Voltaire e Gramsci con il suo ammonimento: “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza”
Scopriamo ancora poeti e scrittori: Foscolo, Leopardi, Manzoni e, più vicino a noi: Deledda, Orwell, Prevert, Yourcenar.
Non passano inosservate le pergamene in cui sono stampate quelle frasi che caratterizzano un periodo storico: "Ich bin ein Berliner "che il presidente J.F. Kennedy pronunciò nel 26 giugno 1963 visitando Berlino e il discorso che il pastore M.L. King fece al Lincoln Memorial di Washington, il 28 agosto 1963 “I have a dream”.
A Lei non sfuggono di certo gli insegnamenti sulla tolleranza e sull’amore per il prossimo di Gesù Cristo, Buddha e Gandhi che in altre pergamene ci hanno dato modo di riflettere.
In questo viaggio così vibrante, in questo omaggio agli uomini e donne che hanno contribuito alla formazione del pensiero dell’umanità poteva mancare un tributo ad alcuni tra i più famosi cultori dell’arte?
Ebbene, sui muri possiamo scorgere ora una riproduzione di autori del Rinascimento, Michelangelo, di Impressionisti, Manet e Monet, o di Cubisti, Picasso, di Puntinisti, Seurat, di Paesaggisti, Turner, e ancora l’Art Nouveau di Mucha, l’Astrattismo di Kandinskij e la Pop Art di Warhol per citarne alcuni.
Siamo in quello che definirei un salotto culturale all’aperto.
Dopo una così lunga passeggiata, per riposare le nostre stanche membra La guido verso il Parco Letterario Don Pietro Aresu che ospita le panchine letterarie ciascuna delle quali riporta varie decorazioni: una partitura della 9 sinfonia di Beethoven, il Canto XXXIII del Paradiso, la Bambina con il palloncino dello street artist Banksy, la Notte stellata di Van Gogh, e in quelle dedicate alla letteratura per i ragazzi Pinocchio e Peter Pan.
Al che Lei affascinato da tanta cultura e quale uomo amante del diritto: “quel che avete fatto è la massima espressione di libertà ed è nella Costituzione che trovate i principi ispiratori”. Raccomandando: “siate custodi di questi Principi e dei Padri costituenti”.
Ed io: Presidente ora l’accompagno in un altro luogo e leggeremo di quel discorso sulla costituzione che Piero Calamandrei rivolse agli studenti di Milano nel 1955” … Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa Costituzione …”
e ancora dell’ammonimento che il Presidente Sandro Pertini fece nel discorso di insediamento del 1978: “ …si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame…”
Infine ad onorare la Costituzione nei muri esterni della Casa Comunale troveremo scolpiti i 12 Principi fondamentali su altrettante lapidi che riportano nello sfondo il tricolore della Repubblica.
Presidente, noi amiamo la Costituzione!
Nella Sua agenda, quando visiterà la Sardegna aggiunga un’altra tappa: Donori e questo viaggio per ora immaginario diventerà per Lei realtà.
Affezionatissimo.                          

Assessore alla Cultura del Comune di Donori
Prof. Antonio Meloni


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot